Flessibilità

Tutto su Demand Response e interrompibilità istantanea

5 luglio 2019

Il servizio di interrompibilità riveste un ruolo importante nel mercato elettrico e in ambito Demand Response, consentendo di modulare la richiesta di energia attraverso un deliberato distacco di alcuni carichi dalla rete. Scopri di più!

Demand Response: perché si parla di interrompibilità istantanea

In ambito di Demand Response, approfondiamo oggi il servizio di interrompibilità, per il quale un’azienda energivora può decidere una riduzione dei prelievi dalla rete in cambio di un corrispettivo economico

Nello specifico, si parla di interrompibilità istantanea in occasione di sgancio istantaneo.

Il gestore della rete elettrica nazionale, Terna, interviene così sulla fornitura di energia elettrica con il fine di mitigare eventuali disalimentazioni durante le condizioni di esercizio.

Le modalità di approvvigionamento delle risorse interrompibili istantaneamente nel triennio 2018-2020 a soggetti disponibili a distacchi del carico (per una potenza impegnata di circa 4 GW) sono definite nel ‘Regolamento per l’approvvigionamento a termine delle risorse interrompibili istantaneamente e di emergenza nel triennio 2018 – 2020’.

Demand Response | UVAM: sicuro di non avere flessibilità da valorizzare?

Con la gestione attiva della domanda di energia - ovvero il Demand Response - ) le Unità Virtuali Abilitate Miste (UVAM) dei grandi consumatori di energia possono oggi modulare i propri profili di prelievo, in aumento o in riduzione, in funzione del prezzo di mercato dell’energia elettrica. 

Grazie all’apertura del Mercato dei Servizi di Dispacciamento (MSD), le aziende energivore possono così scegliere – tramite il BSP (Balancing Service Provider) – se prelevare o vendere energia in base all’andamento dei mercati.

Come grande consumatore di energia elettrica, sei sicuro di non avere flessibilità da valorizzare?

EPQ è specializzata nel Demand Response per la valorizzazione sul Mercato del Servizio di Dispacciamento della modulazione di energia elettrica, così da ottimizzare risparmi e massimizzare l’efficienza energetica delle aziende energivore con la gestione integrata del prezzo e della quantità di energia.

Cosa fa EPQ per i grandi consumatori di energia

Per rispondere alle esigenze di risparmio ed efficientamento energetico di grandi consumatori di energia, i professionisti del Team EPQ erogano diversi servizi, a cominciare dal Demand Response che consente ai clienti industriali, commerciali e del settore terziario di ridurre il consumo energetico nei momenti di picco grazie alla flessibilità elettrica degli impianti.

L’obiettivo è garantire maggiore stabilità alla rete riuscendo allo stesso tempo a utilizzare in modo più efficiente le proprie risorse energetiche e i propri impianti.

Da sempre, l’approccio di EPQ è di essere guida nelle scelte energetiche delle aziende ad alto consumo di energia elettrica comportandosi come un vero e proprio partner.

L’esperienza del Team EPQ, composto da professionisti con competenze eterogenee e complementari nel settore Energia, permette difatti di guidare al meglio i Clienti (industriali, commerciali e del Terziario), dando risposte efficaci, soluzioni mirate e risultati altamente performanti in ambito energetico.


In conclusione, il servizio di interrompibilità istantanea è fondamentale nel campo del Demand Response, consentendo alle aziende energetiche di ridurre i prelievi di energia dalla rete in cambio di un compenso economico.

Terna, il gestore della rete elettrica nazionale, interviene per garantire una fornitura stabile di energia elettrica e mitigare eventuali disalimentazioni. Inoltre, con la gestione attiva della domanda di energia e l'apertura del Mercato dei Servizi di Dispacciamento, le aziende energivore possono modulare i propri profili di prelievo in base al prezzo di mercato dell'energia.

EPQ offre una gamma di servizi, tra cui il Demand Response, per aiutare i grandi consumatori di energia a ottimizzare i propri risparmi energetici e massimizzare l'efficienza. Se sei un grande consumatore di energia elettrica, assicurati di non perdere l'opportunità di valorizzare la tua flessibilità. Per ulteriori informazioni e soluzioni mirate, contatta il Team EPQ e scopri come migliorare la tua efficienza energetica.

Leggi le ultime novità lato Flessibilità