Flessibilità

Flessibilità: strumento per la transizione energetica

19 ottobre 2020

La transizione energetica è il passaggio dall’utilizzo di fonti energetiche non rinnovabili, come petrolio, gas e carbone, a quelle rinnovabili, meno inquinanti. Una trasformazione in atto da tempo e oggi inarrestabile con un importante impatto sul sistema elettrico.

Scopri come si inseriscono in questo quadro i servizi di flessibilità.

Perché la flessibilità è un'esigenza

Nel contesto di forte cambiamento che vede emergere la decarbonizzazione come obiettivo globale, la rete elettrica è il principale fattore abilitante la transizione energetica. 

In Italia, Terna ha necessità di contare su risorse che offrano flessibilità in modo distribuito: la domanda, la generazione distribuita e i sistemi di storage.

Un ruolo attivo di queste risorse nella fornitura dei servizi per la gestione in sicurezza del sistema permette di far fronte alla progressiva riduzione di risorse convenzionali in modo economicamente sostenibile.

flessibilità della rete elettrica

La demand side flexibility tra le priorità Ue al 2023 in materia di elettricità

Tra le priorità su cui intervenire nel prossimo triennio l’Unione europea ha identificato la flessibilità della domanda di energia elettrica. I codici di rete europei includeranno dunque norme settoriali con previsioni specifiche anche in merito alle aggregazioni.

Nella gazzetta ufficiale dell’Unione europea L 338 del 15 ottobre è stata infatti pubblicata la decisione di esecuzione (UE) 2020/1479 della Commissione del 14 ottobre che stabilisce gli elenchi di priorità per l’elaborazione di codici di rete e orientamenti per l’energia elettrica per il periodo dal 2020 al 2023 [..].

Gli elenchi di priorità

La Commissione è tenuta a stabilire elenchi di priorità in cui siano individuati i settori da includere nell’elaborazione dei codici di rete ogni tre anni per il settore dell’energia elettrica e ogni anno per il settore del gas. 

“Tenuto conto della risposta favorevole degli stakeholder all’elaborazione di norme in materia – rilevata tramite consultazioni mirate – e della necessità di un mercato flessibile, trasparente e non discriminatorio, l’elenco di priorità relativo all’energia elettrica per il periodo 2020-2023 include norme in materia di flessibilità sul versante della domanda, di aggregazione, stoccaggio dell’energia e riduzione della domanda”. 


EPQ è tra i principali operatori in Italia in ambito Flessibilità. Aggrega risorse di consumo di utenze industriali e commerciali, impianti di produzione, partecipando al progetto UVAM. 

In qualità di aggregatori di risorse flessibili, auspichiamo una favorevole evoluzione della regolazione europea che riconosca la centralità della demand side flexibility nella transizione energetica che stiamo vivendo.

Leggi le ultime novità lato Flessibilità