La nostra storia

line left
2016

Nascita di EPQ

Dall’idea di un gruppo di persone dotate di profonde competenze in ambito Energy e provenienti da primari operatori del settore, EPQ nasce per fornire servizi di advisory strategica ed external agent per lo start-up di nuove business line per grandi multiutility e aziende energivore.

line right
2017-2018

Attivazione dei servizi di flessibilità

Demand Response: set-up delle operations e gestione dinamica sia di asset di produzione di energia che di unità di consumo, proprietari e di terzi. Gas Response: set-up delle operations per servizi di flessibilità di consumi gas naturale di grandi utenti energivori, sia in forma individuale che aggregata.

line left
2019

Avvio dei primi Energy Transition Projects

Set-up dei modelli di Comunità Energetiche rinnovabili e Autoconsumatori Individuali.

Lancio di iniziative legate alla transizione energetica con capitali propri:

  • Comunità Energetiche Rinnovabili
  • On-Site Power Generation (Rinnovabili/CHP)
  • Servizi Demand Response avanzati (V2G, Distributed Storage management)
line right
2021

Partnership con il Gruppo Dolomiti Energia

Forte di un’importante solidità economica e di una rilevante capacità produttiva di energia da fonte rinnovabile, grazie alle centrali idroelettriche dislocate sulle Dolomiti, il Gruppo Dolomiti Energia diventa shareholder di EPQ.

line left
2022

Lancio dell’iniziativa Renewability

Ingresso nel mondo dei produttori da fonti rinnovabili con l’acquisizione di 28 MW di solar plants tra Lazio, Abruzzo e Sicilia e una pipeline di circa 100MW.

line right
2023

Servizi Ancillari Locali

Partecipazione ai primi progetti pilota nel mercato della flessibilità per offrire servizi ancillari locali funzionali all’esercizio della rete del distributore.

Avvio del Servizio di Riduzione dei Consumi Elettrici.

line left
2024

Integrazione nel Gruppo Dolomiti Energia

EPQ entra a far parte del Gruppo Dolomiti Energia, mettendo a disposizione la propria esperienza nella proposta di servizi di flessibilità e modelli innovativi di approvvigionamento green, strategici per raggiungere gli obiettivi di decarbonizzazione.