Governance Etica

Modello di Organizzazione e Controllo 231

Il d.Lgs. 231/2001 ha introdotto nel nostro ordinamento il principio della responsabilità degli enti per i reati commessi nell’interesse o a vantaggio dell’ente stesso da persone che rivestono funzioni di rappresentanza, di amministrazione, di direzione o di gestione e controllo dell’ente oppure da persone sottoposte a uno dei soggetti menzionati.

Al fine di uniformarsi a quanto disposto dal d.lgs. 231/01 e successive integrazioni e di garantire correttezza e eticità nello svolgimento delle attività aziendali, EPQ ha adottato un proprio Modello di Organizzazione e Controllo con l’intento da un lato di determinare piena consapevolezza presso i soci, amministratori, dipendenti e collaboratori della Società circa le disposizioni e le relative conseguenze del d.lgs. 231/01; dall’altro, grazie ai protocolli identificati, di poter prevenire la commissione dei reati definiti nel citato decreto.

Con riferimento a quanto sopra e in ottemperanza a quanto previsto dal d.lgs. 231/01, EPQ ha istituito un proprio Organismo di Vigilanza con il compito di vigilare sul funzionamento, l’efficacia e l’osservanza del Modello da parte di tutti i suoi destinatari.

EPQ ha inoltre adottato come proprio il Codice di Comportamento del Gruppo Dolomiti Energia, con l’obiettivo di identificare e diffondere i principi etici e i criteri di comportamento che devono essere osservati dagli amministratori, dai dipendenti e da tutti coloro che operano per il conseguimento degli obiettivi aziendali, impegnandoli anche a fare osservare i principi in esso contenuti nell’ambito delle proprie funzioni e responsabilità.

Al fine di agevolare la conoscenza di quanto illustrato, si invita a consultare i documenti seguenti:

La nostra integrità nasce dal rispetto dei valori

Nel Gruppo Dolomiti Energia, la correttezza e l’etica sono il cuore del nostro modo di lavorare. Per questo diciamo un no deciso alla corruzione, in ogni sua forma, attiva o passiva, e ci impegniamo a prevenirla attraverso un sistema strutturato di regole e comportamenti chiari, descritti nella Policy Anticorruzione.

Tutti noi – amministratori, dirigenti, dipendenti, fornitori, collaboratori, agenti e partner – siamo chiamati a rispettare questi principi, che guidano le azioni di chiunque operi per il Gruppo o in suo nome, in qualsiasi ruolo o ambito.

Scegliere un approccio etico al lavoro non è solo una responsabilità verso l’azienda, è un obbligo personale per ciascuno di noi, che contribuisce a costruire una governance etica.

ORGANISMO DI VIGILANZA

- Flavia Betti Tonini
- Salvatore Gaudino

Eventuali segnalazioni all’Organismo di Vigilanza di EPQ possono essere inviate utilizzando l’apposita casella di posta elettronica: ODV_EPQ@dolomitienergia.it