Flessibilità

Energivoro interessato al Demand Response? Leggi qui!

7 dicembre 2018

Demand Response è la soluzione tecnologica rivolta all’operatore Balancing Service Provider (BSP) per la valorizzazione, sul Mercato del Servizio di Dispacciamento (MSD), della modulazione di energia elettrica. Scopri come rispondiamo a tutte le esigenze delle aziende energivore!

Demand Response: significato e vantaggi

Il Demand Response (DR), noto anche come Demand Side Response (DSR), è un programma innovativo che offre agli utenti di energia elettrica la possibilità di modulare il proprio consumo di elettricità in base alle indicazioni fornite dal proprio fornitore.

Questa flessibilità energetica consente alle aziende che scelgono di utilizzare la rete durante le ore non di punta di ottenere vantaggi significativi, poiché può essere convertita in una nuova fonte di guadagno e aiuta a ridurre i costi energetici. Inoltre, contribuisce alla stabilità del Mercato dei Servizi di Dispacciamento.

Il Primo progetto di Demand Response in Italia: un’opportunità per gli energivori

Il 29 settembre 2017 si è chiuso il Prodotto a Termine del primo Progetto Pilota in Italia sulla partecipazione della domanda al MSD rivolto a soggetti titolari di unità virtuali di consumo abilitate (le cosiddette “UVAC”).

Le UVAC, coordinate e gestite dai Balancing Service Provider (“BSP” o “aggregatori”), rispondono all’esigenza di Terna di stabilizzazione della rete elettrica, riducendo il loro consumo con un effetto equivalente all’aumento di carico di un impianto di produzione.

Il Progetto Pilota di Terna rappresenta un tassello importante della prima fase di riforma organica del dispacciamento che intende valorizzare le risorse flessibili in seno alle unità di consumo, anche utilizzando impianti di Autoproduzione e sistemi di accumulo.

Sono 86 i MW complessivamente assegnati da Terna: un risultato incoraggiante per il mercato energetico in un contesto in cui la maggior parte delle risorse flessibili delle aziende energivore industriali, partecipando al meccanismo dell’interrompibilità elettrica, in scadenza al 31 dicembre 2017, non possono essere contemporaneamente incluse nelle UVAC.

Cosa ci aspettiamo per il futuro del Demand Response in Italia?

Questa sperimentazione è servita a Terna, ai BSP e alle aziende energivore che hanno partecipato al meccanismo, per verificare l’applicabilità delle regole disegnate da Terna e AEEGSI.

I professionisti del Team EPQ hanno avuto un ruolo attivo assistendo aziende energivore e operatori di settore che hanno partecipato al Progetto Pilota di Terna.

Nei prossimi mesi, insieme agli altri stakeholder coinvolti, EPQ fornirà il proprio contributo nell’importante fase di dialogo finalizzata alla definizione delle regole definitive.

 

Alfredo Di Caro, Founder e Managing Partner di EPQ commenta:

“Crediamo fortemente che il Demand Response assumerà progressivamente un ruolo strutturale anche in Italia, come già avviene in mercati energetici maturi come gli USA e UK.  La trasformazione in corso nel sistema elettrico vedrà la piena partecipazione di risorse in grado di offrire flessibilità in modo distribuito. EPQ intende assumere un ruolo da protagonista in questa trasformazione!”

 

EPQ ti guida nelle scelte energetiche

Grazie alla competenza acquisita nel tempo dal Team, EPQ è in grado di rispondere a tutte le esigenze delle aziende energivore.

L’approccio del Team è di essere guida nelle tue scelte energetiche proprio quanto un partner.

EPQ è in grado infatti di aiutare gli energivori a muoversi nei mercati dell’Energia, affiancandoli per raggiungere il miglior risultato possibile lato prezzo e lato quantità.

L’esperienza del Team composto da professionisti con competenze eterogenee e complementari nel settore Energia permette così di guidare al meglio la gestione energetica per conto dei Clienti, dando risposte efficaci, soluzioni mirate e risultati altamente performanti.

Sei un’azienda ad alto consumo di energia elettrica? Contatta i professionisti del Team EPQ!

Leggi le ultime novità lato Flessibilità