Comunità Energetiche Rinnovabili

Convegno: nuove forme di Autoconsumo Diffuso e CER

24 marzo 2023

Mercoledì 22 marzo si è svolto il convegno “Le nuove forme di Autoconsumo Diffuso e le Comunità Energetiche. Il ruolo guida delle ESCo nella diffusione della generazione distribuita”, organizzato da AssoESCo - Associazione Italiana Energy Service Company e operatori dell'efficienza energetica, nell’ambito dell’edizione 2023 di K.EY - Italian Exhibition Group. Scopri di più!

Nuove forme di Autoconsumo Diffuso e Comunità Energetiche Rinnovabili

L’occasione è stata utile per commentare la proposta di decreto che incentiva la diffusione di forme di autoconsumo di energia da fonti rinnovabili redatta dal MASE e inviata nelle scorse settimane alla Commissione europea, mettendo in luce tanto le novità introdotte quanto le criticità.

Giacomo Cantarella, Business Development Manager di EPQ e Responsabile del Comitato Tecnico Comunità Energetiche e Servizi di Flessibilità di AssoESCo, ha presentato il processo di evoluzione normativa in corso, esponendo le novità apportate dalla delibera ARERA 727/22 e dalla relativa approvazione del TIAD, Testo Integrato dell’Autoconsumo Diffuso. La definizione delle aree geografiche delle cabine primarie da parte dei Distribution System Operator (DSO) e l’approvazione delle nuove forme di autoconsumo diffuso diverse dalla Comunità energetiche rinnovabili (CER) sono di particolare rilevanza, in quanto apriranno a un nuovo mercato della condivisione dell’energia.

Ha inoltre raccontato alcune proposte che AssoESCo considera fondamentali per accelerare lo sviluppo delle CER, tra cui:

✔️ la necessità di disciplinare al meglio il ruolo del referente terzo;
✔️ la partecipazione alle CER di grandi aziende;
✔️ il superamento del meccanismo di esclusione sulla base del codice ATECO e il passaggio ad autodichiarazione sostitutiva di atto notorio;
✔️ l’introduzione di norme a supporto dello sviluppo di altre forme di autoconsumo collettivo e la finalizzazione di un quadro normativo chiaro e stabile.

Leggi l'articolo completo pubblicato da Rinnovabili.it, disponibile a questo link.

In merito all'ultimo punto, Giacomo Cantarella ha sottolineato:

Il completamento della normativa è un elemento essenziale per consentire ampia diffusione delle nuove forme di autoconsumo diffuso e delle CER. Come Associazione stiamo facendo la nostra parte, informando costantemente gli associati sulle evoluzioni e favorendo il dibattito con gli stakeholder coinvolti, come nel caso del convegno odierno.
Siamo convinti che le ESCo e gli operatori del settore energia possano assumere quel ruolo tecnico indispensabile per l’avvio e la successiva gestione di queste nuove configurazioni, ma abbiamo bisogno di poter contare su una normativa chiara e stabile.

Anche il Presidente di AssoESCo Vittorio Cossarini ha evidenziato l’importanza dell’autoconsumo diffuso:

Può essere la leva chiave per aumentare l’efficienza del sistema, ridurre i costi energetici e calmierare le bollette. Quello che serve è un sistema regolatorio stabile, capace di dare agli operatori l’autonomia necessaria per consentire il finanziamento dei meccanismi senza tradire la missione sociale delle iniziative.


EPQ è partner tecnico di diverse iniziative nate nell'ambito delle comunità energetiche rinnovabili e dell'autoconsumo diffuso.

⬇️ Compilando un semplice modulo con i tuoi dati, riceverai informazioni sulle iniziative già avviate nel tuo territorio o aggiornamenti sulle novità.

Leggi le ultime novità lato Comunità Energetiche Rinnovabili