Aggiornamenti normativi

Oneri di sistema ed energivori: le agevolazioni

29 gennaio 2018

Il Ministero dello Sviluppo economico ha cambiato le agevolazioni destinate alle imprese a forte consumo di energia e i criteri per essere definiti ‘energivori’. Sei un’azienda energivora? Scopri il webinar in programma!

Cosa sono gli oneri di sistema?

Gli oneri generali di sistema sono un corrispettivo che viene conteggiato in bolletta, in aggiunta ad altre voci di costo (come i servizi di vendita - materia prima, commercializzazione e vendita - i servizi di rete  trasporto, distribuzione e gestione dei contatori e le imposte) e servono a coprire spese relative alle attività di interesse generale per il sistema elettrico (o per il sistema gas).

Gli oneri di sistema vengono applicati a tutte le utenze, come maggiorazione della tariffa di distribuzione (all'interno dei servizi di rete) e quantificati in modo differente per energia elettrica e gas.

Secondo ARERA, l'Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente, negli ultimi anni hanno rappresentato una quota crescente e sempre più significativa della spesa totale annua di energia elettrica degli utenti finali.

A cosa servono gli oneri generali di sistema?

Tra gli interventi finanziati attraverso gli oneri generali di sistema nel settore elettrico, troviamo

Inoltre, gli oneri di sistema assicurano allo Stato i fondi necessari a sostenere economicamente le spese energetiche delle fasce più povere della popolazione.

Cosa cambia con le Delibere ARERA 921 e 922/2017

Le delibere 481/2017/R/eel e 922/2017/R/eel dell'ARERA hanno definito il quadro regolatorio in vigore a partire dal 1° gennaio 2018, con riferimento alle agevolazioni per gli Energivori ed alla riforma degli Oneri (A/UC/MCT) per i clienti non domestici.

Due provvedimenti coordinati che ridisegnano le voci delle fatture di energia elettrica dei consumatori, ridelineano le agevolazioni spettanti ai grandi consumatori e ridefiniscono il consumatore le aziende energivore.

Nel webinar organizzato da EPQ dedicato a ‘Oneri di sistema ed Energivori: novità ed impatti’, attraverso casi reali analizzeremo gli impatti che il nuovo quadro ha sulla spesa e sugli interventi di efficienza energetica e autoproduzione.


Vuoi saperne di più? Scopri se rientri o meno nelle agevolazioni, partecipa!

L’appuntamento è in programma il prossimo 31 gennaio 2018, alle ore 15.

Leggi le ultime novità lato Aggiornamenti normativi