Aggiornamenti normativi

Approvate le regole operative Energy Release 2024: la proposta di EPQ

5 novembre 2024
Approvate le regole operative Energy Release 2024: la proposta di EPQ
3:13

 

NOTIZIA AGGIORNATA in data 14/11/2024 a seguito della pubblicazione del Bando Energy Release 2.0

Il 30 ottobre 2024, il MASE ha pubblicato il Decreto con le regole operative GSE del meccanismo Energy Release 2024. Con la pubblicazione del Bando del 14/11/2024 il GSE ha confermato il prezzo di cessione pari a 65 €/MWh e la contestuale apertura del portale E-Release che consentirà di inviare le manifestazioni d’interesse entro il termine ultimo delle ore 12.00 del 13 gennaio 2025.

EPQ, società del Gruppo Dolomiti Energia specializzata nei servizi di aggregazione a valore aggiunto rivolti a consumatori energivori, parteciperà come Aggregatore: scopri la proposta per i clienti finali elettrivori.

Emanate le linee guida operative Energy Release 2024

Le regole operative e la pubblicazione del Bando, ai sensi del Decreto Energy Release entrato in vigore il 23 luglio 2024 (a questo link è possibile leggere la notizia relativa alla pubblicazione del Decreto), completano il quadro normativo necessario all'avvio del meccanismo.

Saranno ammessi solo gli Elettrivori presenti nell’elenco delle imprese a forte consumo di energia elettrica istituito presso la CSEA alla data di pubblicazione del bando.

Nei limiti del proprio consumo annuo, gli Elettrivori potranno richiedere al GSE l’anticipazione di energia da fonte rinnovabile, a prezzo calmierato di 65 €/MWh, per 36 mesi.

A tal fine, gli Elettrivori dovranno sottoscrivere - singolarmente o in forma aggregata - un contratto di anticipazione che li impegna alla restituzione dell’energia in 20 anni, attraverso l’installazione di nuova capacità di generazione da fonte rinnovabile (fotovoltaica, eolica o idroelettrica).

Entro 40 mesi dall’avvio del contratto di anticipazione e in concomitanza con l’entrata in esercizio della nuova capacità da fonte rinnovabile realizzata, dovrà essere sottoscritto con GSE anche il contratto di restituzione. 

Il contratto di restituzione potrà essere sottoscritto direttamente, anche in forma aggregata, ovvero tramite delega a un soggetto terzo.

Le regole operative pubblicate da GSE non prevedono l’obbligo di alcun PPA tra produttore (o aggregatore) e impresa energivora nel periodo di restituzione; è facoltà delle parti finalizzare un PPA ai fini della partecipazione ad Energy Release.

 

Nelle forme aggregate, l’Aggregatore agirà in qualità di controparte del GSE nella sottoscrizione dei contratti di anticipazione e di restituzione, dedicandosi direttamente (o tramite soggetto terzo delegato) anche alla realizzazione degli impianti rinnovabili necessari.

Energy Release 2024: la proposta di EPQ 

Aderendo all’aggregato di EPQ, l’elettrivoro avrà la certezza di ottenere il beneficio economico dell’Energy Release per tre anni, minimizzando o annullando le garanzie e gli investimenti in asset rinnovabili previsti dalla procedura.

Contatta il Team EPQ per scoprire i dettagli e cogli l’opportunità.

Leggi le ultime novità lato Aggiornamenti normativi