EPQ mette a disposizione delle aziende energivore l’esperienza e le competenze diversificate del suo Team per rispondere con una formula innovativa alle specifiche esigenze dei grandi consumatori di Energia. Scoprila nell'articolo!
EPQ: formula
E = P x Q
La spesa energetica (E) è uguale al prodotto di prezzo (P) e quantità (Q)
Con l’obiettivo di rispondere alle esigenze di risparmio delle aziende energivore, minimizzando la spesa, per un risparmio sia economico sia energetico, il Team EPQ affianca in modo proattivo nella ricerca delle soluzioni ottimali: dalla valutazione di innovative formule di prezzo dell’energia elettrica o del gas naturale, allo scouting di nuove tecnologie, allo studio di interventi di efficientamento finalizzati alla riduzione dei consumi.
Il supporto alle imprese clienti nelle scelte delle migliori soluzioni per ottimizzare prezzi e consumi è il concept sul quale è nata EPQ, per il quale la spesa energetica (e) è uguale al prodotto di prezzo (p) e quantità (q).
I servizi ‘p’ per ottimizzare i costi energetici sono:
• Energy Procurement;
• Risk Management;
• Controllo di gestione, assistenza tecnica e normativa.
Le caratteristiche del Team EPQ
Il Team EPQ è composto da professionisti del settore con anni di esperienza sul campo.
Grazie alle competenze traversali maturate con un presidio a 360° nel mondo Energia, EPQ si presenta sul mercato forte delle sue caratteristiche fondanti:
- EPQ nasce come società di consulenza energetica indipendente che aiuta le aziende energivore a muoversi nel mercato, affiancandole in modo trasparente per raggiungere il miglior risultato possibile;
- l’esperienza maturata nel settore permette al Team EPQ di guidare al meglio e in tutte le sue sfaccettature la gestione energetica dei clienti;
- la vera ricchezza di EPQ è la diversità: la squadra è composta da professionisti con competenze eterogenee e complementari, per garantire alle aziende energivore risposte efficaci, soluzioni mirate e risultati altamente performanti.
Sempre al fianco delle aziende energivore
Grazie a competenze acquisite nel tempo nel comparto e l’acquisizione di singole specificità, oggi il Team EPQ è in grado di affiancare le aziende energivore - di pressoché tutti i settori industriali - nell’ottimizzazione della spesa energetica, con servizi su misura per le loro esigenze, non ponendosi solo come consulente ma dimostrandosi anche un vero e proprio partner nelle scelte energetiche.
Il Team EPQ è presente prima, durante e soprattutto dopo: ciò significa essere in grado di seguire tutto il percorso dall’acquisto di energia alla valutazione e gestione del rischio, oltre a fornire aggiornamenti a livello normativo.
Sei un’azienda energivora?
EPQ può rappresentare la tua guida in ambito energetico nelle scelte operative e strategiche, perché in grado di supportarti su:
- fornitura
- impianti
- tecnologie
- normativa
Vuoi espandere il tuo business? Ecco come scegliere il partner giusto
Affrontare il mercato da soli non è il modo migliore per fare business. Oggi è diventato fondamentale instaurare solide partnership operative e strategiche che ti guidino nelle soluzioni per poter sviluppare il tuo mercato nel modo più efficiente e efficace.
Che tu abbia necessità di un supporto professionale sulla scelta di fornitura, impianto o tecnologia oppure a livello normativo, il partner scelto dovrà essere affidabile e competente.
Forti della loro esperienza nel settore dell'energia, i professionisti del Team EPQ sono in grado di affiancare le aziende energivore nella scelta delle migliori soluzioni per ottimizzare prezzi e consumi.
EPQ si posiziona sul mercato come ‘gestore conto terzi’ di tutte le tematiche energetiche e può accompagnarti lungo l'intero processo, dalla scelta dell'approvvigionamento energetico alla valutazione e gestione dei rischi, offrendoti anche aggiornamenti sulle normative in vigore.
Grazie alla professionalità e competenza del suo Team, EPQ è in grado di supportare il cliente anche nella redazione di modelli di Contratti di Rendimento Energetico da applicare alle specifiche opportunità di risparmio energetico emerse durante la fase di Diagnosi Energetica o nelle successive.
Cosa prevede il modello contrattuale?
Il modello contrattuale prevede:
- oggetto dell’intervento con eventuali allegati tecnici;
- durata del contratto;
- obblighi del Fornitore e del Cliente;
- presenza di garanzie (qualora richieste);
- definizione della baseline;
- definizione dei canoni di retrocessione del valore di risparmio generabile (fissi e/o variabili);
- eventuali garanzie di performance energetica;
- ammontare dei Titoli di Efficienza Energetica legati all’intervento;
- responsabilità del fornitore;
- modalità di cessazione e/o modifica del contratto.
Inoltre, il Team EPQ fornirà indicazioni al Cliente in merito a:
- grado di rischio tecnico del progetto;
- grado di rischio dell’impresa;
- costo di gestione dell’impianto;
- presenza, durata e rischiosità delle forme incentivanti (TEE).
Ma non è tutto, i professionisti di EPQ sono in grado di supportarti anche tecnicamente, offrendo servizi di ingegneria per CHP (cogenerazione) e altri interventi di Generazione Distribuita.
Il servizio offerto include il supporto al cliente per la progettazione preliminare, per la redazione della documentazione utile agli iter autorizzativi e si affianca all’attività di individuazione dei fornitori per l’acquisto delle attrezzature (sistemi di monitoraggio, singole apparecchiature e impianti) nei limiti definiti dal contratto.
Non solo. Grazie all’esperienza maturata nel settore, EPQ si occupa anche dell’ottimizzazione del Dispacciamento di impianti CHP esistenti.
Questo servizio include il supporto al cliente per l’analisi e la definizione di programmi di funzionamento volti all’ottimizzazione tecnica ed economica degli impianti tramite:
- assessment iniziale dello stato di funzionamento dell’impianto
- analisi dei dati consuntivi/storici
- individuazione di ottimizzazioni di funzionamento da proporre al cliente finale
- redazione di un report contenente il budget di produzione
Oltre a tale analisi, il Team EPQ è solito suggerire eventuali migliorie o modifiche da apportare agli impianti al fine di rendere più efficace ed efficiente il loro utilizzo.