Eventi & convegni

EPQ a KEY | The Energy Transition Expo 2024

20 febbraio 2024

Abbiamo il piacere di comunicare che EPQ sarà presente a KEY - The Energy Transition Expo, il più importante evento europeo dedicato alle tecnologie, ai servizi e alle soluzioni integrate per l’efficienza energetica e le energie rinnovabili in Italia e nel bacino del Mediterraneo.

Cosa farà EPQ a KEY Energy 2024

Innanzitutto, siamo orgogliosi di comunicare che il progetto Renewability è tra le 30 realtà che si contenderanno il premio "Start-Up innovativa" selezionate nell'ambito dell’iniziativa "Start-up & Scale-up Innovation" promossa da Italian Exhibition Group SpA.

Guarda il video 📹 e scopri di più su Renewability:

Oltre a presentare il progetto Renewability, come EPQ coglieremo l'occasione per discutere insieme a partner e interlocutori delle opportunità che si possono concretizzare nel percorso di transizione energetica.

Ma non è tutto!

Il nostro Responsabile FlexibilityRoberto Pezzoli, parteciperà alla tavola rotonda smartEn "La flessibilità della domanda: benefici per consumatori e contributo per un sistema decarbonizzato più efficiente", che si terrà 🗓️ il 29 febbraio alle 16.00.

Oltre alla riduzione del consumo energetico attraverso interventi di efficientamento energetico, in un sistema energetico sempre più variabile a causa dell'incremento delle energie rinnovabili, è essenziale attivare la flessibilità della domanda per garantire un equilibrio tra generazione rinnovabile e consumo.

Incrementi dei prezzi dell'elettricità e prezzi negativi, anche durante una stessa giornata, saranno sempre più frequenti: comprendere quando e dove è necessario aumentare l'offerta di energia, ridurre o posticipare la domanda è una priorità urgente.

Questa conseguenza della transizione energetica non deve essere percepita negativamente dai consumatori, i quali possono invece diventare attori attivi e beneficiare da queste fluttuazioni.

Diversi modelli di business sono già presenti sul mercato e in continuo sviluppo per rendere i nostri edifici, veicoli e industrie flessibili.

Sebbene il quadro legislativo europeo promuova e elimini le barriere per attivare la flessibilità della domanda, in molti Paesi europei, inclusa l'Italia, diverse barriere legislative impediscono sia ai consumatori sia agli operatori di mercato di attivare questa risorsa decentralizzata.

Il convegno mira a presentare il potenziale della flessibilità dei consumatori in Europa al 2030 e a illustrare modelli di business di successo che contribuiscono sia a rendere la transizione energetica più efficiente sia a compensare direttamente i consumatori.

Per saperne di più e prenotare il tuo posto in sala, puoi cliccare qui.

Che cos'è KEY – The Energy Transition Expo in due parole

KEY – The Energy Transition Expo è l’appuntamento di riferimento per tutti i professionisti delle energie rinnovabili e della transizione energetica che si dà come obiettivo quello di creare nuove opportunità di business e favorire il dialogo tra il mondo delle imprese e delle giovani realtà imprenditoriali.


La tua azienda ha già in programma una visita a KEY Energy?

Saremmo felici di incontrarti per un caffè!