Il Ministero dello Sviluppo economico ha cambiato le agevolazioni destinate alle imprese a forte consumo di energia e i criteri per essere definiti ‘energivori’. Sei un’azienda energivora? Scopri il webinar in programma!
Gli oneri di sistema vengono applicati a tutte le utenze, come maggiorazione della tariffa di distribuzione (all'interno dei servizi di rete) e quantificati in modo differente per energia elettrica e gas.
Secondo ARERA, l'Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente, negli ultimi anni hanno rappresentato una quota crescente e sempre più significativa della spesa totale annua di energia elettrica degli utenti finali.
Tra gli interventi finanziati attraverso gli oneri generali di sistema nel settore elettrico, troviamo
Inoltre, gli oneri di sistema assicurano allo Stato i fondi necessari a sostenere economicamente le spese energetiche delle fasce più povere della popolazione.
Le delibere 481/2017/R/eel e 922/2017/R/eel dell'ARERA hanno definito il quadro regolatorio in vigore a partire dal 1° gennaio 2018, con riferimento alle agevolazioni per gli Energivori ed alla riforma degli Oneri (A/UC/MCT) per i clienti non domestici.
Due provvedimenti coordinati che ridisegnano le voci delle fatture di energia elettrica dei consumatori, ridelineano le agevolazioni spettanti ai grandi consumatori e ridefiniscono il consumatore le aziende energivore.
Nel webinar organizzato da EPQ dedicato a ‘Oneri di sistema ed Energivori: novità ed impatti’, attraverso casi reali analizzeremo gli impatti che il nuovo quadro ha sulla spesa e sugli interventi di efficienza energetica e autoproduzione.
Vuoi saperne di più? Scopri se rientri o meno nelle agevolazioni, partecipa!
L’appuntamento è in programma il prossimo 31 gennaio 2018, alle ore 15.