Il 23 luglio è entrato in vigore il Decreto Energy Release 2024. È attesa a breve la pubblicazione del Bando e delle Regole Tecniche.
Aggiornamento
Approvate le regole operative Energy Release 2024 ed EPQ parteciperà come Aggregatore: scopri i dettagli e la proposta per i clienti finali elettrivori nella pagina dedicata.
In questa pagina sono raccolte alcune informazioni utili che riguardano il funzionamento del meccanismo Energy Release e i requisiti di adesione.
Le aziende iscritte nell’elenco delle imprese a forte consumo di energia elettrica - istituito presso la CSEA alla data di pubblicazione del bando - possono accedere ad Energy Release singolarmente o in forma aggregata (tramite soggetto aggregatore che agisce quale controparte dei contratti con GSE).
I clienti finali energivori richiedono a GSE un’anticipazione per un periodo di 36 mesi di un volume di energia elettrica rinnovabile (e delle relative garanzie di origine) a un prezzo di cessione definito da GSE.
Gli stessi clienti finali energivori hanno l’obbligo di realizzare nuova capacità di generazione (o farla realizzare da soggetti terzi con cui abbiano sottoscritto contratti di approvvigionamento a termine) e restituire, ma in un periodo di 20 anni, la medesima quantità di energia elettrica rinnovabile ricevuta come anticipazione e al medesimo prezzo di cessione.
La capacità di generazione da fonte rinnovabile realizzata dalle imprese energivore può anche essere realizzata in configurazione di parziale autoconsumo, tramite connessione fisica diretta al sito industriale.
Quantità energia ANTICIPATA in 36 mesi = quantità energia RESTITUITA in 20 anni
L’anticipazione e la restituzione dell’energia elettrica avvengono attraverso contratti per differenza a due vie sulla base del prezzo di cessione.
Le imprese aderenti saranno tenute a rilasciare a GSE idonea garanzia a copertura dell’esposizione.
Il volume di energia elettrica richiesto come anticipazione dalle imprese energivore non può essere superiore, su base annua, ai consumi medi annuali dell’impresa rilevanti ai fini dell’iscrizione nell’elenco Elettrivori CSEA.