Blog Epq

Energy Release 2024: funzionamento e requisiti

Scritto da Valeria Caglioni | Sep 30, 2024 4:01:02 PM

Il 23 luglio è entrato in vigore il Decreto Energy Release 2024. È attesa a breve la pubblicazione del Bando e delle Regole Tecniche. 

Aggiornamento

Approvate le regole operative Energy Release 2024 ed EPQ parteciperà come Aggregatore: scopri i dettagli e la proposta per i clienti finali elettrivori nella pagina dedicata.

In questa pagina sono raccolte alcune informazioni utili che riguardano il funzionamento del meccanismo Energy Release e i requisiti di adesione.

Cosa è l’Energy Release?

L’Energy Release è un meccanismo volto a incentivare la realizzazione di nuova capacità di generazione di energia elettrica da fonti rinnovabili da parte dei clienti finali energivori (iscritti in Elenco Elettrivori CSEA 2024), cui viene anticipata energia elettrica nella disponibilità del GSE a prezzi calmierati per 3 anni.

Energy Release 2024: chi può richiedere l’accesso al meccanismo?

Clienti finali elettrivori

Le aziende iscritte nell’elenco delle imprese a forte consumo di energia elettrica - istituito presso la CSEA alla data di pubblicazione del bando - possono accedere ad Energy Release singolarmente o in forma aggregata (tramite soggetto aggregatore che agisce quale controparte dei contratti con GSE).

Il funzionamento del meccanismo Energy Release

I clienti finali energivori richiedono a GSE un’anticipazione per un periodo di 36 mesi di un volume di energia elettrica rinnovabile (e delle relative garanzie di origine) a un prezzo di cessione definito da GSE.

Gli stessi clienti finali energivori hanno l’obbligo di realizzare nuova capacità di generazione (o farla realizzare da soggetti terzi con cui abbiano sottoscritto contratti di approvvigionamento a termine) e restituire, ma in un periodo di 20 anni, la medesima quantità di energia elettrica rinnovabile ricevuta come anticipazione e al medesimo prezzo di cessione.

La capacità di generazione da fonte rinnovabile realizzata dalle imprese energivore può anche essere realizzata in configurazione di parziale autoconsumo, tramite connessione fisica diretta al sito industriale.

Quantità energia ANTICIPATA in 36 mesi = quantità energia RESTITUITA in 20 anni

L’anticipazione e la restituzione dell’energia elettrica avvengono attraverso contratti per differenza a due vie sulla base del prezzo di cessione.

Le imprese aderenti saranno tenute a rilasciare a GSE idonea garanzia a copertura dell’esposizione.

Energy Release 2024: le scadenze previste

  • 23 luglio 2024: il Decreto Energy Release è entrato in vigore
  • ottobre 2024: Pubblicazione del Bando (comunicazione prezzo di cessione) e delle Regole Tecniche
  • novembre-dicembre 2024: finestra per la presentazione della Manifestazione di Interesse
  • fine dicembre 2024-inizio gennaio 2025: chiusura del portale per la presentazione della Manifestazione di Interesse

I requisiti di adesione al meccanismo

Il volume di energia elettrica richiesto come anticipazione dalle imprese energivore non può essere superiore, su base annua, ai consumi medi annuali dell’impresa rilevanti ai fini dell’iscrizione nell’elenco Elettrivori CSEA.

Requisiti dell’impianto rinnovabile che l’impresa si impegna a realizzare (o fare realizzare):

  1. Fonte eolica, fotovoltaica o idroelettrica
  2. Potenza minima impianto 200 kW
  3. La nuova capacità deve avere potenza complessiva pari almeno al doppio di quella necessaria a garantire la restituzione dell’energia oggetto del contratto di restituzione (potenza tale per cui, sulla base delle stime sulla produzione attesa annua effettuate dal GSE e differenziate per tipologia e localizzazione degli impianti, l’energia elettrica rinnovabile complessivamente ceduta al termine del contratto sia pari in valore atteso a quella oggetto di anticipazione)
  4. Entrare in esercizio entro 40 mesi dalla sottoscrizione del Contratto di Anticipazione